Vai ai contenuti

Vuoi creare un nuovo account Google Ads?

Stai per creare un nuovo account Google Ads. Puoi creare più campagne nello stesso account senza crearne uno nuovo.

Fissa un appuntamento Accedi Inizia ora
Chiama per ricevere assistenza per la registrazione dal lunedì al venerdì, 09:00-18:00

Nozioni di base sul marketing online

In cosa consiste la ricerca a pagamento?

20 marzo 2023 Articolo
Due donne usano un laptop. Una, con una maglia bianca, digita e l’altra, con una maglia blu, tiene in mano uno smartphone e guarda lo schermo del laptop.

Condividi

Concetti chiave

Se il tuo obiettivo è far fare un salto di qualità alla tua attività, prendi in considerazione le campagne sulla rete di ricerca di Google Ads. Gli annunci della rete di ricerca ti consentono di mostrare la scheda del tuo sito web nella parte superiore dei risultati di ricerca e generare più traffico verso il tuo sito web.

Argomenti

  1. Annunci della rete di ricerca a pagamento
  2. Vantaggi di Google Ads
  3. Configurazione degli annunci e monitoraggio dei risultati

La selezione delle parole chiave adatte ti aiuterà a scegliere il pubblico giusto. In questo modo noterai anche un aumento delle percentuali di clic.

Annunci della rete di ricerca a pagamento

Quando inserisci una ricerca in Google, nella pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP) ti viene presentato un elenco di risultati. Si tratta sia di risultati organici che di risultati a pagamento.

I risultati di ricerca a pagamento vengono visualizzati nella parte superiore della SERP e presentano una piccola casella verde con la parola "Annuncio". Per iniziare a pubblicare annunci della rete di ricerca e indirizzare il traffico verso il tuo sito web, registrati per creare un account Google Ads. Riceverai gli addebiti solo quando un utente fa clic sul tuo annuncio e viene reindirizzato al tuo sito.

Vantaggi di Google Ads

In Google Ads puoi accedere allo Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google, che ti consente di identificare le migliori parole chiave da utilizzare. Per decidere quali termini di ricerca scegliere come target, considera quanto segue:

  • Se il termine è pertinente per il tuo pubblico

  • Se è molto cercato

Per quanto riguarda il prezzo, osserva il volume di ricerca stimato delle tue parole chiave, quindi decidi quanto intendi spendere per ciascuna. Più basso è il volume di ricerca delle parole chiave di Google, meno costoso dovrebbe essere vincere un’asta e mostrare il tuo annuncio nella parte superiore della SERP. I prezzi esatti sono determinati dal numero di altre attività che fanno offerte per le stesse parole chiave.

Infine, il punteggio di qualità di Google è una metrica che ti aiuta a misurare la qualità del tuo annuncio e la sua pertinenza rispetto alle parole chiave scelte come target. A ogni parola chiave viene assegnato un punteggio di qualità sotto forma di numero compreso tra 1 e 10. Il punteggio è basato su tre fattori principali:

  • La qualità delle parole chiave che scegli

  • La pertinenza delle parole chiave rispetto all’annuncio

  • L’esperienza utente sulla tua pagina di destinazione

Questo punteggio ha un’enorme influenza sul costo e sull’efficacia della tua attività di marketing per i motori di ricerca a pagamento. Scopri come migliorare il punteggio di qualità con la nostra pratica guida.

Il tuo punteggio di qualità ha un’enorme influenza sul costo e sull’efficacia del marketing per i motori di ricerca a pagamento.

Configurazione degli annunci e monitoraggio dei risultati

Google Ads semplifica la configurazione degli annunci e il monitoraggio dei risultati. Per iniziare, crea un account, identifica i termini di ricerca che vuoi scegliere come target, scrivi il tuo annuncio e imposta il budget pubblicitario giornaliero. È tutto.

Ricorda che Google Ads è completamente misurabile. Per valutare il rendimento dei tuoi annunci, tieni traccia dei tuoi dati, tra cui:

  • Numero di persone che vedono i tuoi annunci

  • Numero di clic per raggiungere il tuo sito web

  • Entrate derivanti dalle vendite generate dal tuo sito web grazie ai tuoi annunci

Ricorda che Google Ads consente una misurazione completa per valutare il rendimento degli annunci.

Riepilogo

Il segreto per pubblicare una campagna Google Ads di successo consiste nel raggiungere le persone giuste, al momento giusto. Cerca di comparire tra i primi risultati, in modo che il tuo annuncio sia più visibile. Infine, monitora il ritorno sull’investimento (ROI) e perfeziona costantemente i tuoi annunci.

Segui questi passaggi per configurare il tuo prossimo annuncio della rete di ricerca a pagamento su Google Ads.

Registrati subito

Crea un account, imposta il budget, scrivi il tuo primo annuncio e decidi dove vuoi che venga pubblicato.