Vai ai contenuti

Vuoi creare un nuovo account Google Ads?

Stai per creare un nuovo account Google Ads. Puoi creare più campagne nello stesso account senza crearne uno nuovo.

Fissa un appuntamento Accedi Inizia ora
Chiama per ricevere assistenza per la registrazione dal lunedì al venerdì, 09:00-18:00

Suggerimenti utili

Raggiungi un pubblico più vasto o nuovo con il targeting sulla Rete Display di Google

20 marzo 2023 Articolo
Una donna dietro al bancone di un negozio porge una borsa a un uomo che ha acquistato un prodotto nel negozio.

Condividi

Concetti chiave

A chiunque è capitato di vedere annunci display online. Si tratta degli annunci banner e contenuti in piccoli riquadri che compaiono su siti web, articoli e video. Quando utilizzi Google Ads, hai accesso alla nostra Rete Display di Google, una raccolta di oltre due milioni di siti web che raggiungono quasi tutti gli utenti internet del mondo.

Che cosa imparerai

  1. Annunci della rete di ricerca e annunci display
  2. Come iniziare a utilizzare gli annunci display
  3. Come raggiungere i clienti in base agli interessi
  4. Come raggiungere i clienti in base ai dati demografici

Se la tua attività si rivolge a utenti specifici per età, genere o stato parentale, puoi perfezionare il targeting sulla Rete Display di Google con i dati demografici per restringere il pubblico che vede i tuoi annunci.

Perché gli annunci display sono importanti per raggiungere i potenziali clienti

Mentre gli annunci della rete di ricerca di Google Ads vengono mostrati ai potenziali clienti nel momento in cui iniziano a cercare su Google ciò che offri, gli annunci display vengono pubblicati mentre gli utenti visitano i siti della Rete Display di Google. Pertanto, come fare a sapere se le persone che vedono il tuo annuncio display sono interessate a quel che offri?

Il targeting sulla Rete Display di Google ti consente di definire dove o quando il tuo annuncio viene mostrato in base alle caratteristiche del tuo pubblico ideale, come gli interessi personali, l’età o il genere.

In questo modo il tuo annuncio apparirà più facilmente sui siti correlati alla tua attività oppure sarà mostrato durante la visita ai siti della rete agli utenti che corrispondono maggiormente alla copertura di pubblico di Google Ads che hai impostato.

Indipendentemente dal fatto che un utente stia o meno cercando ciò che offri in quel preciso momento, stai presentando la tua attività, il tuo servizio o il tuo prodotto agli utenti che potrebbero essere maggiormente interessati e ispirati a fare clic sul tuo annuncio. In questo modo puoi raggiungere un pubblico più ampio o completamente nuovo rispetto a quello che ti consentirebbe la semplice ricerca.

Che cos’è la Rete Display di Google?

La Rete Display di Google è un gruppo di oltre 2 milioni di siti web, video e app in cui possono apparire gli annunci Google.

Una donna dai capelli lunghi e ricci fa acquisti online mentre sta sul pavimento. Digita il numero di una carta di credito mentre si appoggia sul ventre e sui gomiti.

Come iniziare a utilizzare annunci display mirati

Se non pubblichi già annunci sulla Rete Display di Google nell’ambito del tuo account Google Ads:

  • Accedi all’account Google Ads
  • Fai clic su "Campagne", quindi su "Nuova campagna"
  • Seleziona "Solo Rete Display" come tipo di campagna

Puoi quindi selezionare i tipi di targeting sulla Rete Display di Google che vuoi includere nella tua campagna.

Raggiungi i clienti in base agli interessi

Il targeting per interesse è esattamente quello che dice il nome: gli annunci vengono mostrati alle persone in base agli interessi nei tuoi prodotti o servizi oppure nei passatempi correlati alla tua attività.

Puoi scegliere fra tre categorie di targeting per interesse:

Segmenti di pubblico di affinità

Sono inclusi 80 gruppi diversi basati su interessi o hobby, come "appassionati di sport", "appassionati di auto" o "appassionati di giochi". Puoi scegliere di mostrare i tuoi annunci a uno o più di questi segmenti di pubblico a seconda di quale ritieni possa essere attratto dalla tua attività.

Segmenti di pubblico di affinità personalizzati

Più ristretto dei segmenti di pubblico di affinità, un segmento di pubblico personalizzato può essere creato utilizzando parole chiave. Se possiedi un negozio di scarpe da corsa, anziché scegliere "appassionati di sport" come segmento di pubblico di affinità, puoi inserire parole come "allenamento per maratona", "runner principianti" e "consigli per la corsa". Il tuo annuncio potrebbe quindi essere visualizzato da persone che visitano siti web contenenti queste parole chiave. Puoi anche aggiungere URL specifici che potrebbero essere visitati dai runner, come running.com o runnersworld.com, per scegliere come target i siti in cui vorresti che il tuo annuncio venisse visualizzato.

Segmenti di pubblico in-market

Individua i clienti che stanno guardando attivamente prodotti o servizi simili ai tuoi. Ad esempio, questi utenti potrebbero avere aggiunto scarpe da corsa al carrello su un sito web o cercare scarpe da corsa specifiche su altri siti, attivando così la visualizzazione del tuo annuncio.

Lo sapevi?

Puoi fare pubblicità su Google Maps con Google Ads per attrarre clienti locali quando questi ultimi cercano un’attività come la tua.

Individua i gruppi demografici

Il targeting per gruppi demografici ti consente di scegliere un pubblico di destinazione per il tuo annuncio in base alle relative caratteristiche personali. Puoi presentare i tuoi annunci agli utenti di questi gruppi demografici:

  • Età: "18-24", "25-34", "35-44", "45-54", "55-64", "65 o più" e "Sconosciuta"

  • Genere: "Donna", "Uomo" e "Sconosciuto"

  • Stato parentale: "Con figli", "Senza figli" e "Sconosciuto"

Se la tua attività si rivolge a uno di questi gruppi specifici o a una loro combinazione, il targeting sulla Rete Display di Google in base ai dati demografici ti aiuterà a restringere il pubblico che vede i tuoi annunci e a raggiungere solo le persone che potrebbero essere interessate a ciò che offri.

Puoi combinare il targeting demografico con i segmenti di pubblico di affinità e i segmenti di pubblico in-market per raggiungere una base di clienti più ristretta e ancora più pertinente. Ad esempio, se possiedi un negozio di prodotti per mamme e bambini e vuoi promuovere le tue carrozzine per il jogging, potresti concentrarti sul gruppo demografico "Con figli" oltre ai gruppi di affinità basati su corsa, fitness e atletica.

Inoltre, puoi escludere gruppi demografici specifici a cui non vuoi mostrare i tuoi annunci. Se sai che la tua clientela è composta in gran parte da anziani e vuoi utilizzare il tuo budget per raggiungere solo le persone di quell’età, puoi impostare la tua campagna in modo da escludere dalla visualizzazione dei tuoi annunci tutte le fasce di età tranne "65 o più".

Tieni presente che un pubblico di destinazione più ristretto significa che meno persone vedranno i tuoi annunci. Prova combinazioni di target per scoprire qual è la più redditizia.

Per impostare il targeting demografico nella tua campagna:

  • Vai alla scheda Rete Display nel tuo account Google Ads

  • Fai clic sul pulsante "+ Targeting" e scegli i gruppi di annunci a cui aggiungere le categorie demografiche

  • Fai clic su "Aggiungi targeting" e seleziona le caselle relative ai gruppi demografici che vuoi scegliere come target

Se ti interessa pubblicare annunci display per raggiungere un’area più estesa del web, ti consigliamo di utilizzare per le tue campagne il targeting sulla Rete Display di Google. Potresti raggiungere un pubblico nuovo o più vasto di potenziali clienti interessati e in questo modo far crescere la tua attività.

Registrati subito

Crea un account, imposta il budget, scrivi il tuo primo annuncio e decidi dove vuoi che venga pubblicato.