Torna alle storie di successo

Annunci dinamici e misurazione: la ricetta del successo di Farmaè

Torna alle storie di successo

Annunci dinamici e misurazione: la ricetta del successo di Farmaè

OBIETTIVI
  • Aumento delle conversioni e ricerca di nuovo pubblico
INVESTIMENTO
  • Google Search
  • Shopping e Annunci Dinamici
RISULTATI
  • +74% di vendite di prodotti ad alta marginalità e aumento del numero di clienti

Vendite in crescita

“Google Ads è parte integrante della storia di Farmaè, ed è stato fondamentale nella strategia di marketing fin dall'inizio”, spiega Riccardo Iacometti, Ceo della società. “Poter attribuire un valore a ogni click di ogni singola campagna ha determinato una misurazione molto dettagliata di ogni comportamento degli utenti sul sito”. Questo ha portato risultati di grande rilievo, in crescita costante nel tempo. “Google Ads è davvero lo strumento più maturo in questo momento sul mercato per le nostre esigenze”.

Grazie alla strategia basata su Google Ads, nel primo trimestre 2019 Farmaè ha raggiunto un incremento delle vendite del 42% a livello assoluto e del 74% sui prodotti con alta marginalità rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Ha poi aumentato il tasso di riacquisto sugli utenti già acquirenti passando dal 64% al 75% e registrato una crescita di conversioni da ricerca Search nel periodo di riferimento pari al +125,01%.

≪Farmaè è nato con Google Ads e non sarebbe esistito come esiste oggi senza Google Ads.≫

-Riccardo Iacometti, CEO, Farmaè

Leader di mercato online

L'apertura di un e-commerce per vendere i propri prodotti online ha portato Farmaè a diventare in pochi anni la farmacia online più importante in Italia e imporsi come un esempio di strategia di marketing digitale di successo.

Sull'azienda

Farmaè

40mila prodotti in stock e un catalogo in continua crescita, oltre 5 milioni di utenti unici nel primo semestre 2019, un customer care gestito da veri professionisti.

Best practice

Farmaé ha realizzato campagne Search, Shopping e con Annunci Dinamici. Ciascuna è stata studiata con una strategia dedicata.

Risultati

Grazie alla strategia basata su Google Ads, nel primo trimestre 2019 Farmaè ha raggiunto un incremento delle vendite del 42% a livello assoluto e del 74% sui prodotti con alta marginalità rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Aumento delle conversioni e ricerca di nuovo pubblico

Gli obiettivi delle campagne erano e sono la performance in termini di conversione (vendita del prodotto) e l’acquisizione di nuovo pubblico. L’azienda ha sempre messo grande attenzione al rapporto costo/conversione, con maggiore redditività a costo basso dell’utente di ritorno. In questo scenario, l’esigenza di business è stata quella di aumentare la performance e diminuire l’incidenza dell’adv sul fatturato migliorando il ROI e lavorando sulla costruzione di un’audience di pubblico in target e fidelizzata sulla quale lavorare con strumenti aggiuntivi di targetizzazione con intenti specifici sulla Search.

Campagne Search, Shopping e Annunci dinamici per incrementare le vendite

Farmaé ha realizzato campagne Search, Shopping e con Annunci Dinamici. Ciascuna è stata studiata con una strategia dedicata. Per le Search, ha preparato aggiustamenti di offerta specifici su segmenti di pubblico definiti per comportamento. Quelle Shopping sono state divise per brand o gruppi di brand, mentre gli annunci Dinamici sono stati utili per individuare nuovi trend.

Condividi questo contenuto con i tuoi contatti.

Se pensi che possa essere interessante per qualcuno, faglielo sapere ora.

Inizia oggi a fare pubblicità

  • 1. Crea un account
  • 2. Stabilisci il tuo budget
  • 3. Scrivi il tuo primo annuncio e decidi dove farlo apparire
*

O chiamaci ora per avere assistenza da uno specialista Google. Lun-Ven dalle 9.00 alle 18.00.