Vai ai contenuti

Vuoi creare un nuovo account Google Ads?

Stai per creare un nuovo account Google Ads. Puoi creare più campagne nello stesso account senza crearne uno nuovo.

Storia di successo

In che modo il brand Rifò ha portato a 831% il ROAS con Google Ads

28 agosto 2023 Caso di successo
Niccolò, fondatore di Rifò lab, racconta in che modo Google Ads è stato decisivo per il successo nelle vendite

Guarda il video

0:30

Condividi

Rifò è un brand di moda sostenibile con sede a Prato. In contrasto con i concetti di sovrapproduzione e sovraconsumo così dominanti nell’industria della moda, Niccolò Cipriani ha fondato nel 2017 la startup Rifò, che richiama il verbo "rifare" nella sua inflessione toscana. Il nome rievoca infatti la tradizione dell’industria tessile pratese e la sua fama nel riciclo, visto che gli artigiani toscani riutilizzano la lana da oltre un secolo.

831%

di ROAS totale al dicembre 2022

422%

di ROAS nei nuovi mercati

93%

di spesa pubblicitaria annuale

Impatto sull’ambiente

“Tutto ciò che indossiamo ha un impatto sull’ambiente”, sottolinea Niccolò. “Mi resi conto che la produzione del settore era eccessiva, con economie di scala basate sul prezzo più basso e un valore sempre inferiore attribuito dai consumatori ai loro capi di abbigliamento. Ma una T-shirt in cotone da 5 euro consuma comunque acqua, coloranti e pesticidi”.

“Abbiamo scelto di investire in Google perché era perfetto per attrarre nuovi clienti, e Google Ads è stato lo strumento giusto per far conoscere il nostro prodotto e la nostra filosofia ai clienti interessati all’abbigliamento sostenibile”.

Niccolò Cipriani, Fondatore, Rifò

Obiettivi: aumentare la notorietà, il traffico e le vendite

Dopo la crescita nell’eCommerce del 2021, Rifò cercava la soluzione pubblicitaria giusta per far crescere i clienti, la consapevolezza del brand e le conversioni. L’obiettivo era intercettare il traffico dei consumatori interessati alla moda sostenibile. La ragione è semplice: Rifò raccoglie indumenti e rifiuti tessili, li sminuzza in base alle fibre e ne ricava nuovi filati da trasformare in nuovi vestiti.

Strategia: aumentare clienti e vendite con Search e Performance Max

Cooperando con gli esperti di Google Ads, Rifò ha usato gli annunci di Google Shopping e Display per promuovere i suoi capi e la consapevolezza del marchio. Quindi, si è focalizzata sulla Ricerca.

“Abbiamo notato che i clienti interessati all’abbigliamento sostenibile trovavano subito i nostri prodotti”, spiega Niccolò. “Chi non conosce Rifò, ma cerca prodotti sostenibili o prodotti che vendiamo molto, come il cashmere, con Google ci trova subito.”

Rifò ha testato Performance Max anche in Germania, Austria, Paesi Bassi, Belgio, Regno Unito, Irlanda e Svizzera. Il target delle campagne erano gli utenti alla ricerca di “cashmere riciclato”, “lana riciclata” e altri articoli legati alla sostenibilità e ai materiali dei prodotti.

A seguito dei risultati positivi, Rifò ha iniziato a usare Performance Max insieme alle campagne di ricerca basate su parole chiave. In questo modo Rifò accede al suo intero inventario di Google Ads da un’unica campagna e genera più conversioni di clienti da tutti i punti di contatto di Google. La strategia include anche il canale YouTube, che descrive i prodotti, spiega la filosofia Slow Fashion e diffonde la conoscenza del marchio.

“Performance Max è stata una scelta davvero utile”, dice Niccolò. “Ora è il canale Google Ads che usiamo di più, ci aiuta a raggiungere sempre più clienti e ottenere sempre più conversioni”.

Risultati: aumento di traffico, vendite e ritorno sulla spesa pubblicitaria

Da quando usa Google Ads, Rifò ha registrato un notevole aumento del ROAS: +831% in tutti i mercati al dicembre 2022 e +980% in Italia.

Google Ads ha avuto un ruolo centrale per l’espansione nei nuovi mercati, con un incremento delle vendite in Europa e un ROAS annuo del 420% al dicembre 2022.

“Google Search ha funzionato molto bene in Germania”, spiega Niccolò. “E Google Ads ha aiutato la nostra espansione in Francia e nel Regno Unito. Questi annunci ci garantiscono ottimi risultati a un costo conveniente”.

Rifò ha avuto una crescita rapida, si è trasferita in una sede più grande a Prato e sa che il suo approccio sostenibile verso l’industria della moda la porterà lontano.

“I clienti ci dicono di amare l’idea, il progetto e il prodotto: il prezzo è competitivo, la qualità è buona e si sentono parte di una comunità sostenibile”, afferma Niccolò. “La nostra è una grande avventura. Continueremo in quella che secondo noi è la scelta migliore per il settore. E il nostro piano è investire ulteriormente in Google: Google Ads è sempre più importante per noi”.

Eleonora, Specialista della comunicazione che lavora con i tessuti nel negozio

“Google è stato lo strumento perfetto per far conoscere il nostro prodotto e la nostra filosofia. Ci ha consentito di arrivare ai clienti interessati alla moda sostenibile e ai capi di abbigliamento riciclati. Ora è il canale che usiamo di più e genera sempre più conversioni”.

Niccolò Cipriani, Fondatore, Rifò

Registrati subito

Crea un account, imposta il budget, scrivi il tuo primo annuncio e decidi dove vuoi che venga pubblicato.