Torna Alle Risorse

Potenzia la pubblicità locale con Google Ads

Torna Alle Risorse

Potenzia la pubblicità locale con Google Ads

Concetti chiave

Raggiungi nuovi clienti senza distribuire volantini e senza comprare spazi pubblicitari sull'elenco telefonico della tua città. Con Google Ads, puoi utilizzare alcune delle strategie promozionali tradizionali in uno spazio innovativo: Internet. Offri a potenziali clienti la possibilità conoscere i tuoi prodotti e di mettersi facilmente in contatto con la tua attività, sfruttando gli strumenti di Google Ads per la pubblicità locale online.

Tutta una questione di posizione: il targeting per località. Comodi e vicini: le estensioni di località. Prodotti in vetrina: gli annunci disponibili localmente. Il potere delle telefonate: le estensioni di chiamata. Tutti a bordo: AdWords Express

1. Tutta una questione di posizione: il targeting per località

2. Comodi e vicini: le estensioni di località

3. Prodotti in vetrina: gli annunci disponibili localmente

4. Il potere delle telefonate: le estensioni di chiamata

5. Tutti a bordo: AdWords Express

Cos'è Google Ads?

Google Ads è un servizio pubblicitario di Google per le attività che vogliono mostrare annunci sui risultati di ricerca Google e sulla relativa rete pubblicitaria.

Prova ora Google Ads

1. Tutta una questione di posizione: il targeting per località

Con Google Ads, la definizione di "locale" è relativa e totalmente a tua discrezione. Attraverso il targeting per località puoi impostare i limiti che ritieni opportuni per fare in modo che i tuoi annunci vengano visualizzati solo dove sono presenti i tuoi potenziali clienti. Da un intero paese fino a un'unica provincia, puoi focalizzarti sulle aree più rilevanti per la tua attività.

Con pochi e semplici passi sarai in grado di perfezionare i parametri di targeting e iniziare la tua campagna pubblicitaria locale su Internet.

Entra nel tuo account Google Ads

Fai clic sulla scheda Campagne e scegli su quale attivare il targeting per località

Sotto la scheda Impostazioni della campagna in oggetto, fai clic su Modifica accanto alla voce Località

A questo punto puoi inserire il nome della città o il codice postale per definire la zona da impostare come target. Una volta selezionata l'area di destinazione per i tuoi annunci, clicca su Aggiungi e salva le modifiche. Scopri di più sulle opzioni di targeting per migliorare il rendimento della tua pubblicità locale.

Una volta impostato il targeting di una o più località potrai inoltre monitorare il rendimento degli annunci per ogni singola area geografica. Valutare il rendimento geografico è un ottimo modo per individuare le località in cui la campagna pubblicitaria sta raggiungendo i suoi obiettivi e quelle dove c'è invece margine di miglioramento. Grazie ai dati ottenuti sarai in grado di prendere decisioni ponderate su quali annunci mostrare e in quali località, con la possibilità di affinare il target e, dove necessario, escludere alcuni annunci da un'area geografica selezionata.

2. Comodi e vicini: le estensioni di località

Le imprese locali possono migliorare il rendimento della pubblicità online utilizzando le estensioni di località per gli annunci. Mentre con il targeting per località puoi indirizzarti verso aree più ampie intorno alla tua azienda, le estensioni di località offrono un ulteriore livello di precisione, fornendo ai clienti fisicamente vicini le informazioni di cui hanno bisogno per visitare di persona la tua attività.

Per le aziende che utilizzano Google My Business, un servizio gratuito che permette di pubblicare online contatti e informazioni dettagliate della tua azienda, l'aggiunta delle estensioni di località farà sì che, accanto agli annunci, vengano visualizzati indirizzo, numero di telefono e un'icona che rimanda alla mappa. Sarai quindi in grado di indirizzare i tuoi annunci ai clienti situati entro un raggio specifico intorno al tuo negozio. Se stai cercando di invogliare le persone vicine a raggiungere la tua attività, puoi fare in modo che i tuoi annunci vengano visualizzati da tutti coloro che sono alla ricerca di "frullati" entro una distanza da te scelta. Focalizzandoti su destinatari nel raggio di un chilometro, invece che su distanze maggiori, il rendimento della tua offerta aumenterà non solo perché hai selezionato una copertura minore, ma anche perché farai leva sul senso di urgenza dei consumatori.

3. Prodotti in vetrina: gli annunci disponibili localmente

Se la tua attività consiste nella vendita di frullati o di cibo e bevande d'altro tipo, ci si può legittimamente aspettare che il tuo negozio non resti mai a corto di materie prime. Quando a pubblicizzarsi sul Web sono però i rivenditori, la situazione potrebbe cambiare. Con le campagne Shopping di Google, le aziende possono comunicare subito al cliente se il prodotto ricercato sia disponibile o meno in negozio. Scopri come mostrare gli annunci dei tuoi prodotti disponibili localmente, per creare una vetrina online con la tua offerta aggiornata sulla disponibilità del prodotto e attirare sempre più persone verso la tua attività commerciale.

4. Il potere delle telefonate: le estensioni di chiamata

La pubblicità locale non deve necessariamente tradursi in un gran viavai davanti alla propria sede o in un aumento delle visite al sito. Per alcune aziende l'obiettivo principale è che il telefono squilli. Se questo è il tuo caso, le estensioni di chiamata di Google Ads possono semplificare il processo atto a stabilire un contatto con i clienti. Le estensioni di chiamata aggiungono un pulsante "Chiama" ai tuoi annunci online che permette agli utenti che effettuano ricerche da dispositivi mobili di contattarti in un attimo. Se la tua attività incoraggia le persone a fare un ordine o a fissare un appuntamento, avrai la sicurezza di offrire al cliente la procedura più semplice e immediata possibile. Le aziende possono creare anche campagne di sola chiamata, allo scopo di entrare immediatamente in contatto telefonico con gli utenti. Nelle campagne di sola chiamata, l'offerta si basa sul valore di una chiamata, invece che di un clic, il che può rappresentare un punto di svolta nel rendimento della pubblicità locale online.

5. Tutti a bordo: AdWords Express

Utilizzare gli strumenti descritti, singolarmente o in combinazione tra loro, può rivoluzionare la capacità delle aziende di raggiungere un pubblico nuovo e vicino. Per molte attività locali, la realtà è che c’è sempre poco tempo per dedicarsi alle attività di promozione online. Se questa situazione ti suona familiare, puoi provare ad affidarti a AdWords Express, una piattaforma pubblicitaria completamente automatizzata che ti sostituisce nel lavoro di gestione degli annunci, di modo che tu abbia il tempo di dedicarti alle attività che sai fare meglio. Muovi i primi passi verso il successo della tua pubblicità locale online e lascia che Google Ads faccia il resto.

Condividi questo contenuto con i tuoi contatti.

Se pensi che possa essere interessante per qualcuno, faglielo sapere ora.

Iscriviti Oggi Stesso

  • 1. Crea un account
  • 2. Imposta il tuo budget
  • 3. Scrivi il tuo primo annuncio e decidi dove vuoi mostrarlo
800 694 113*

O chiamaci ora per avere assistenza da uno specialista Google. Lun-Ven dalle 9.00 alle 18.00.