Domande frequenti

Hai bisogno di chiarimenti su Google Ads? Consulta le Domande frequenti e le risorse per la pubblicità.

  • Che cos'è Google Ads?

    Google Ads, in precedenza noto come Google AdWords e Google AdWords Express, è una soluzione per la pubblicità online utilizzata dalle attività per promuovere i propri prodotti e servizi su Ricerca Google, YouTube e altri siti sul Web. Inoltre, Google Ads consente agli inserzionisti di scegliere obiettivi specifici per i propri annunci, ad esempio generare chiamate telefoniche o visite al sito web. Con un account Google Ads gli inserzionisti possono personalizzare il budget e il targeting, ma anche avviare e interrompere la pubblicazione degli annunci in qualsiasi momento.

  • Che cosa sono Google AdWords e Google AdWords Express?

    Google AdWords e Google AdWords Express sono i nomi delle versioni precedenti del nuovo e più potente Google Ads.

  • Come funziona Google Ads?

    Google Ads mostra i tuoi annunci quando un utente cerca online i prodotti e servizi che offri. Google Ads utilizza tecnologie intelligenti che ti aiutano a mostrare i tuoi annunci a potenziali clienti proprio nel momento in cui sono pronti per passare all'azione.

    1. Per prima cosa, dovrai selezionare il tuo obiettivo, ad esempio attirare più visitatori sul sito web o aumentare le chiamate alla tua attività.
    2. Successivamente, dovrai scegliere l'area geografica in cui mostrare l'annuncio. Può essere un'area a corto raggio intorno alla tua attività o una molto più ampia, come città, regioni o interi paesi.
    3. Infine, dovrai creare l'annuncio e impostare il limite massimo del tuo budget mensile.

    Una volta approvato l'annuncio, verrà mostrato tutte le volte che un utente dell'area scelta come target cerca un prodotto o un servizio simile ai tuoi. Pagherai solo quando un utente interagisce con l'annuncio, ad esempio facendo clic su di esso o chiamando la tua attività.

  • Quali sono le diverse tipologie di Google Ads?

    Vi sono tre tipologie di base di Google Ads:

    • Campagne sulla rete di ricerca. In genere gli annunci sono in formato di testo e possono essere pubblicati sulle pagine dei risultati di Ricerca Google quando un utente cerca un prodotto o servizio simile ai tuoi.
    • Campagne sulla Rete Display. In genere gli annunci sono in formato illustrato e vengono pubblicati su siti web o app visitate dai tuoi clienti.
    • Campagne video. Si tratta di annunci video della durata di 6 o 15 secondi, che vengono mostrati subito prima o durante la riproduzione di contenuti di YouTube.

    Fai clic qui per scoprire altre tipologie avanzate di campagne, tra cui le campagne Shopping, quelle universali per app e molto altro.

  • Che cos'è la pubblicità CPC (costo per clic) o PPC (pay-per-click)?

    Le sigle CPC (costo per clic) e PPC (pay-per-click) significano che paghi solo per gli annunci su cui qualcuno fa clic.

    Gli altri modelli pubblicitari comprendono:

    • Costo per impressione: paghi in base a quante volte viene mostrato il tuo annuncio e non per il numero di clic
    • Costo per coinvolgimento: paghi quando un utente completa un coinvolgimento prestabilito, ad esempio guardare un annuncio video
  • Quanto costa Google Ads?

    Il costo di Google Ads dipende da come imposti il budget. Google Ads può essere utilizzato praticamente con qualsiasi somma a disposizione. Paghi solo quando gli utenti interagiscono con i tuoi annunci, ad esempio quando fanno clic per visitare il tuo sito web o chiamare la tua attività. Google Ads non ha requisiti di spesa minima né di durata del contratto: puoi interrompere la pubblicazione degli annunci in qualsiasi momento. Il costo di clic e chiamate può variare in base ad alcuni fattori. Scopri ulteriori informazioni qui.

  • Come posso iniziare a farmi pubblicità su Google?

    Per iniziare a utilizzare Google Ads, fai clic qui e registrati. La nostra procedura di configurazione guidata ti aiuterà a creare il primo annuncio in pochi passaggi. Se hai bisogno di aiuto per registrarti, rivolgiti gratuitamente ai nostri esperti Google Ads per configurare il nuovo account o ricevere assistenza per creare la tua prima campagna.