Torna Alle Risorse

Cosa sono gli annunci di Servizi Locali? Scopri come possono contribuire alla crescita della tua attività

Torna Alle Risorse

Cosa sono gli annunci di Servizi Locali? Scopri come possono contribuire alla crescita della tua attività

Punti principali

Oggi tutte le attività possono approfittare della scalabilità, flessibilità e libertà di scelta garantite dalla pubblicità online, qualunque sia la loro dimensione. Grazie alla pubblicità online, le piccole e medie imprese (comprese quelle che in passato si basavano sul passaparola) possono entrare in contatto con gli utenti, creare fiducia e trovare nuovi lead. Con strumenti come gli annunci di Servizi Locali di Google, per le attività locali trovare nuovi clienti nella propria zona e crescere online è più facile che mai.

1. Cosa sono gli annunci di Servizi Locali?

2. A chi si rivolgono gli annunci di Servizi Locali?

3. Gli annunci di Servizi Locali possono essere utili anche a un'attività come la mia?

Cos'è un lead?

Con il termine lead si intende un potenziale cliente. I lead sono persone che cercano attività come la tua, e gli annunci di Servizi Locali sono lo strumento perfetto per aiutarli a trovarti. Con gli annunci di Servizi Locali paghi solamente per i lead, nel momento in cui il cliente ti contatta direttamente dall'annuncio.

Scopri di più

1. Cosa sono gli annunci di Servizi Locali?

Gli annunci di Servizi Locali sono un modo più rapido di far conoscere la tua attività e darle una reputazione online; con gli annunci di Servizi Locali, attirare nuovi clienti locali e lavorare di più è semplice. È la soluzione ideale per i fornitori di servizi che vogliono esplorare il marketing online e usarlo al meglio, ma non hanno il tempo e le risorse da dedicare a questo scopo.

Per iniziare a configurare gli annunci di Servizi Locali per la tua attività ti bastano pochi passaggi. Una volta fatto, potrai iniziare a farti pubblicità sulle ricerche Google, e ricevere lead tra i potenziali clienti in un'area a tua scelta. Pagherai solo se il cliente ti contatta direttamente dall'annuncio. Puoi gestire e monitorare campagne, performance degli annunci e prenotazioni con l'app degli annunci di Servizi Locali. Non ti servirà neanche un sito web.

2. A chi si rivolgono gli annunci di Servizi Locali?

Gli annunci di Servizi Locali sono lo strumento pubblicitario ideale per piccole e medie imprese. Che tu abbia due o venti dipendenti, lo scopo è lo stesso: creare un metodo semplice da padroneggiare che ti consenta di far conoscere la tua attività ai clienti locali che cercano fornitori di servizi affidabili e di qualità, proprio come te.

Al momento, gli annunci di Servizi Locali sono disponibili solo per alcune categorie di servizi, quelle che hanno maggiori probabilità di usare al meglio la flessibilità e la semplicità d'uso della piattaforma. Questo elenco include 16 categorie:

  • Riparazione di elettrodomestici
  • Pulizia di tappeti e/o moquette
  • Pulizie
  • Elettricisti
  • Installazione e manutenzione delle serrande dei garage
  • Riscaldamenti/Condizionatori
  • Rimozione dei rifiuti
  • Giardinieri
  • Traslocatori
  • Disinfestazione
  • Idraulici
  • Servizi di riparazione di tetti
  • Arboristi
  • Riparazione danni da allagamento
  • Pulizia di finestre
  • Riparazione di finestre

Per maggiori dettagli, e per scoprire se la tua attività è idonea, visita la sezione “Guida introduttiva” del Centro assistenza di Servizi Locali.

3. Gli annunci di Servizi Locali possono essere utili anche a un'attività come la mia?

Se hai un'attività e punti ad aumentare la tua presenza sui risultati di ricerca di Google ed entrare in contatto con clienti locali in cerca di servizi come i tuoi, gli annunci di Servizi Locali sono uno strumento imprescindibile. Approfittando degli strumenti semplici che offriamo, i fornitori di servizi possono creare un account in pochi minuti e iniziare a trovare lead senza doversi creare una presenza online né sviluppare un sito web da zero.

Quali vantaggi offrono gli annunci di Servizi Locali?

Con gli annunci di Servizi Locali, per le attività, entrare in contatto con i potenziali clienti che cercano i loro servizi è più semplice che mai. Gli annunci di Servizi Locali ti aiutano a comparire fra i risultati di ricerca di Google, mostrando gli annunci a clienti locali che cercano servizi come quelli offerti dalla tua attività. Puoi monitorare le performance degli annunci dal tuo account, e contribuire a costruire la fiducia necessaria alla tua attività tramite strumenti dedicati come la Protezione Google. Ancora più importante: con gli annunci di Servizi Locali paghi solamente per i lead, ossia nel momento in cui il cliente ti contatta direttamente dall'annuncio.

Come verrà mostrato l'annuncio nei risultati di ricerca?

Una buona visibilità nella ricerca offre notevoli vantaggi alle attività locali. Quando gli utenti cercano un dato servizio, ad esempio “Idraulici vicino a me”, gli annunci di Servizi Locali (annunci che prevedono il pagamento per le richieste per attività pertinenti in una certa area e che consentono agli utenti di effettuare una chiamata diretta) verranno mostrati in cima ai risultati di ricerca di Google. Sta a te trasformare poi in clienti i lead provenienti dagli annunci. Assicurati di rispondere alle chiamate, o il tuo ranking dell'annuncio potrebbe essere penalizzato.

Ho bisogno di un sito web?

No, per usare al meglio gli annunci di Servizi Locali non ti serve un sito web. Gli annunci di Servizi Locali funzionano perfettamente anche per le attività più piccole senza alcun sito web. Con gli annunci di Servizi Locali, infatti, la tua attività si pubblicizza direttamente su Google, e i lead possono diventare clienti passando per una chiamata. Nel frattempo, puoi continuare a gestire e tracciare la performance degli annunci e dei lead dal tuo account o dall'app, se sei lontano dalla scrivania.

Quanto costano gli annunci di Servizi Locali?

Con gli annunci di Servizi Locali, sono i clienti a scegliere te, e tu paghi solo quando il cliente ti contatta dal tuo annuncio. Così puoi usare il tuo budget per ottenere molto di più e trovare nuove opportunità di lavoro. Avrai accesso a un account e un'app che offrono informazioni dettagliate sulle performance, sulle modifiche del budget in tempo reale e sulla possibilità di mettere in pausa gli annunci in qualsiasi momento.

Che differenza c'è tra gli annunci di Servizi Locali e Google Ads?

Gli annunci di Servizi Locali sono pensati per mettere in contatto i fornitori di servizi locali con i loro potenziali clienti e si basano su posizione e domanda. Mentre su Google Ads il rendimento degli annunci è influenzato da fattori come la percentuale di clic sul tuo sito web, con gli annunci di Servizi Locali il ranking dell'annuncio dipende dalla vicinanza al cliente, dalle recensioni e dai tempi di risposta. Non ti serve neanche un sito web. Un'altra differenza notevole è che, al contrario della maggior parte dei servizi di annunci online, pagherai per lead, e non per clic. Infine, la Protezione Google è disponibile solo per gli annunci di Servizi Locali.

Come posso iniziare?

Configurare gli annunci di Servizi Locali per la tua attività è semplice. Per iniziare, verifica che la tua attività sia idonea, quindi crea il tuo profilo sul nostro hub dedicato.

Cos'è la Protezione Google?

È un badge che fa sapere ai potenziali clienti che la tua attività è stata verificata da Google. Una volta effettuata la registrazione agli annunci di Servizi Locali, e dopo aver completato la procedura di selezione e verifica, mostreremo il badge Protezione Google sui tuoi annunci online su Google.

Scopri di più

Condividi l'articolo con le persone che conosci.

Conosci qualcuno che potrebbe trovare utile questo articolo? Inviaglielo subito.

Effettua subito la registrazione

  • 1. Crea un account
  • 2. Imposta un budget
  • 3. Scrivi il tuo primo annuncio e decidi dove verrà mostrato
800 694 113*

O chiama subito per ricevere assistenza da uno specialista Google. 
Lun - Ven, 9:00 - 18:00.