Torna Alle Risorse

Incentivare le vendite: come usare Google Ads per la tua attività di auto e motori

Torna Alle Risorse

Incentivare le vendite: come usare Google Ads per la tua attività di auto e motori

Punti principali

Il processo di acquisto di un'automobile sta cambiando. Sebbene la maggior parte dei percorsi di acquisto si concluda ancora presso un rivenditore fisico, è molto probabile che tali percorsi inizino online e presentino diversi touchpoint digitali.

Uno studio Google/Kantar ha rilevato che il 94% degli utenti che acquista una automobile nuova ora utilizza fonti online per cercare nuovi veicoli, questa percentuale corrisponde al 73% sul totale degli utenti coinvolti.1

Google Ads ha diversi strumenti e funzioni pensati per offrirti la visibilità online che ti serve e aiutare i potenziali clienti nel percorso di acquisto di un'auto, nuova o usata. Ecco le best practice per avere successo.

1. Assicurati di avere una solida presenza online

2. Crea contenuti di valore su tutti gli argomenti più importanti

3. Concentrati sulle micro conversioni ad alto valore

4. Identifica l'intenzione con una corrispondenza generica

5. Risparmia tempo con gli annunci dinamici della rete di ricerca

6. Aiuta il cliente a fare il passo successivo

7. Raggiungi l'utenza su vari canali con Performance Max

Il 94% degli utenti che acquista una automobile nuova ora utilizza fonti online per cercare nuovi veicoli

1. Assicurati di avere una solida presenza online

Anche se la maggior parte delle vendite di automobili avviene ancora presso i rivenditori fisici, è impressionante quanto la ricerca si sposti sempre di più online. Nel 2018, solo il 25% delle persone aveva trovato online la propria auto. Il dato ora è passato all'83%.2

Oggi i percorsi d'acquisto si evolvono sempre più spesso su piattaforme come YouTube e la rete di ricerca Google, dunque, avere una presenza organica e media a pagamento su diverse piattaforme digitali è fondamentale.

E non parliamo solo di ricerca. Il 18% dei partecipanti al sondaggio ha detto di aver acquistato un'auto online o tramite una app, ma più del 70% ha indicato che considererebbe la possibilità di acquistare online ora o in futuro.3

Produttori e rivenditori possono adattarsi alle nuove abitudini rendendo l'online una componente chiave della propria strategia di marketing.

2. Crea contenuti di valore su tutti gli argomenti più importanti

Chi acquista automobili oggi vuole la risposta ad alcune domande prima ancora di recarsi in un concessionario. Per il rivenditore e il produttore, la difficoltà è rispondere a un ventaglio di domande molto ampio, nonché il fatto che probabilmente i dubbi cambieranno durante le varie fasi del processo di scelta del veicolo.

Un gruppo dettagliato di asset creativi fornisce alla tecnologia di machine learning di Google più possibilità di generare annunci pertinenti per tanti utenti diversi. Gli asset possono contribuire a dare una risposta alle domande dei clienti e far conoscere il tuo prodotto man mano che i clienti si muovono tra i vari canali online.

3. Concentrati sulle micro conversioni ad alto valore

Per la maggior parte delle vendite di automobili, il cliente farà vari passaggi importanti prima di effettuare un acquisto: confronterà i prezzi, studierà la configurazione del veicolo, chiamerà il concessionario e vorrà provare l'auto.

Ognuno di questi passaggi può essere considerato una micro conversione, che avvicina ulteriormente il cliente all'acquisto di un'auto nuova o usata.

Con Google Ads puoi creare campagne ottimizzate per ognuno degli obiettivi che ti mettano in contatto con i clienti che sono ancora alla ricerca o iniziano solo ora a considerare modelli specifici. Cerca di capire quali micro conversioni portano alla tua attività il maggior valore e realizza una campagna su misura per includerle.

4. Identifica l'intenzione con una corrispondenza generica

Comprendere l'intenzione dell'acquirente può essere complesso, considerando tutte le possibili domande e i diversi touchpoint esistenti per l'acquirente nella fase che precede la decisione.

Ben prima di scegliere un brand o un modello specifico, l'acquirente inizierà la fase di studio cercando termini generici come “auto usate” o “SUV ecologici”.

La corrispondenza generica può aiutare a far comparire l'annuncio nelle ricerche che utilizzano queste query generiche, aiutandoti a raggiungere il più ampio pubblico possibile.

Si tratta di una corrispondenza più sofisticata di una strategia basata sulle parole chiave, che utilizza l'automazione per identificare l'intenzione da svariate query. Se ad esempio aggiungi “auto elettrica” come parola chiave con corrispondenza generica, l'annuncio potrebbe essere visualizzato anche per le ricerche di “veicoli ecologici” o “ridurre l'impronta carbonica”.

Gettando una rete così ampia, potrai raggiungere gli utenti interessati a una categoria prima ancora che la loro intenzione si sia delineata perfettamente.

Parole chiave

Le parole chiave sono le parole o frasi che descrivono il tuo prodotto, servizio o attività e che scegli per determinare quando e dove verrà visualizzato il tuo annuncio. Quando qualcuno effettua una ricerca su Google, sarà la somiglianza tra le parole che usa per la ricerca e le tue parole chiave a determinare se il tuo annuncio verrà mostrato o no.

5. Risparmia tempo con gli annunci dinamici della rete di ricerca

Produttori e rivenditori di automobili hanno spesso un'enorme gamma di opzioni, dai brand alle cilindrate: tentando di raccogliere tutte le domande pertinenti in fase di ricerca, potresti ottenere un elenco di parole chiave molto ampio.

Gli annunci dinamici della rete di ricerca ti aiutano a colmare i vuoti dei tuoi elenchi di parole chiave o persino a farne a meno del tutto.

Questo strumento automatico utilizza il machine learning per scansionare il contenuto del tuo sito e farlo visualizzare nelle ricerche in tempo reale. In un secondo momento, estrae le frasi e le parole chiave pertinenti dei tuoi attuali contenuti per generare annunci di ricerca altamente specifici. Questi annunci rimandano l'utente che fa clic su di essi alla pagina di destinazione più adatta alla sua ricerca, offrendo così un'esperienza utente di alto livello e una percentuale di conversione superiore.

6. Aiuta il cliente a fare il passo successivo

Rifletti sull'azione che vuoi che il cliente intraprenda quando arriva sulla tua pagina dall'annuncio. Se la pagina di destinazione parla dettagliatamente dei vantaggi per l'ambiente che i veicoli elettrici offrono, ad esempio, un ottimo lead potrebbe andar sprecato a causa dell'assenza di un invito all'azione. Pur avendo pagato per il clic, hai perso un'ulteriore possibilità di coinvolgimento del cliente.

Che stiano scegliendo un modello o prenotando un test drive, i clienti vanno sempre portati all'azione che offre valore per la tua attività, ovvero acquistare un'automobile.

7. Raggiungi l'utenza su vari canali con Performance Max

Performance Max è un nuovo tipo di campagna basato sugli obiettivi che ti dà accesso all'intero ecosistema Google da una singola campagna automatizzata.

Per produttori e rivenditori di automobili è lo strumento perfetto per aggiungere nuovi canali alle proprie strategie di marketing senza complicare le cose.

Performance Max è pensato come complemento alle tue campagne di ricerca basate sulle parole chiave e ti aiuterà a trovare nuovi clienti che effettuino conversioni su YouTube, Rete Display, rete di ricerca, Discover, Gmail e Maps.

Ogni volta che qualcuno mostra interesse per l'acquisto di un'auto attraverso uno di questi canali, Performance Max e gli altri strumenti di Google Ads aiuteranno la tua attività a comparire e a trasformare l'intenzione in vendita.

1-3, Google Gearshift 2021, Global, Base: All new car purchasers, n=13,758, Ago. 2021

Condividi l'articolo con le persone che conosci.

Conosci qualcuno che potrebbe trovare utile questo articolo? Inviaglielo subito.

Effettua subito la registrazione

  • 1. Crea un account
  • 2. Imposta un budget
  • 3. Scrivi il tuo primo annuncio e decidi dove verrà mostrato
800 694 113*

O chiama subito per ricevere assistenza da uno specialista Google. Lun - ven, 9:00 - 18:00.