In che modo le estensioni di Google Ads possono aiutarti a raggiungere clienti di valore nelle ricerche
In che modo le estensioni di Google Ads possono aiutarti a raggiungere clienti di valore nelle ricerche
Punti principali
Chiamate, download, offerte stagionali: le estensioni di Google Ads possono aiutarti ad aggiungere valore alla tua attività in tanti modi diversi. Con le estensioni puoi mostrare ulteriori informazioni sulla tua attività in fase di ricerca, senza costi aggiuntivi. E potendone implementare fino a 20 per singola campagna, sono il modo migliore per ottenere il massimo dagli annunci online.
In questo articolo vedremo come funzionano, cosa le rende un must per qualunque inserzionista e quali sono alcune delle più efficaci e utilizzate.
1. Cosa sono le estensioni di Google Ads?
2. Che vantaggi offrono alle attività le estensioni di Google Ads?
3. Quali estensioni di Google Ads devo usare?
1. Cosa sono le estensioni di Google Ads?
Le estensioni annuncio sono un modo rapido e semplice di espandere i tuoi annunci nelle ricerche per dare agli utenti un altro motivo di scegliere la tua attività, senza costi aggiuntivi.
C'è un'ampia gamma di estensioni manuali che puoi scegliere di implementare in autonomia, come informazioni su località, prezzi e promozioni. Questi dati vengono mostrati subito sotto la meta descrizione del tuo annuncio, offrendo così agli utenti nuove stringhe di informazioni cliccabili.
Quando le avrai configurate, le estensioni verranno mostrate dal machine learning in base alla query dell'utente, allo scopo di migliorare il rendimento dell'annuncio.
2. Che vantaggi offrono alle attività le estensioni di Google Ads?
Non solo le estensioni contribuiscono ad aumentare la visibilità generale dei tuoi annunci sulla rete di ricerca, ma possono anche aiutarti ad aumentare la percentuale di clic degli annunci di vari punti percentuali.
Le estensioni sono la scelta ideale per tutti gli inserzionisti grazie all'ampia gamma di opzioni disponibili e alla possibilità di includere informazioni utili nel quadro del tuo annuncio. In questo modo puoi massimizzare i contenuti degli annunci per avere una presenza più ampia sulla pagina dei risultati di ricerca. Più tipi di estensioni aggiungi alla tua campagna, più interessante risulterà il tuo annuncio, e maggiore sarà il potenziale valore che puoi generare per la tua attività.
Potendo utilizzare Google Ads per misurare il successo di ogni estensione, riuscirai a capire meglio quali riescono a far effettuare più conversioni ai potenziali clienti.
Le estensioni possono, inoltre, aiutarti ad aumentare la percentuale di clic degli annunci di vari punti percentuali.
3. Quali estensioni di Google Ads devo usare?
Tutte le attività possono usare le estensioni, dalle grandi aziende che utilizzano snippet strutturati per indicare i servizi che offrono, alle piccole attività locali che usano le estensioni di chiamata per raggiungere i clienti senza bisogno di creare il proprio sito.
Ecco alcuni modi di usare le estensioni annuncio per trasformare le tue campagne, indipendentemente da quali siano le esigenze e gli obiettivi della tua attività.
Raggiungi potenziali clienti qualificati con le estensioni callout
Le estensioni callout sono snippet da 25 caratteri che vengono aggiunti al tuo annuncio. Il loro scopo è definire degli aspetti chiave della tua attività che potrebbero interessare ai potenziali clienti, come la spedizione gratuita o una produzione etica.
Ti aiuteranno a evidenziare messaggi fondamentali e punti unici in una posizione centrale dell'annuncio. Insieme agli snippet strutturati (che forniscono un'ulteriore suddivisione di categorie o servizi), le estensioni callout consentono agli utenti online di capire meglio cosa fa la tua attività, così i clienti sono più informati prima ancora di fare clic.
Trasforma le ricerche in vendite con le estensioni di prezzo
Quando il sito di viaggi TripAdvisor ha deciso di cercare nuovi clienti e far conoscere le proprie funzioni di confronto prezzi, la società ha scelto le estensioni di prezzo. Il risultato? Un aumento del 10% delle conversioni e del 4% della percentuale di clic.
Dato che le estensioni di prezzo ti permettono di mostrare il prezzo ai clienti prima ancora che facciano clic, sono ideali per portare sul tuo sito nuovi clienti per i quali è improbabile che il prezzo risulti un ostacolo all'acquisto. Per velocizzare il percorso, collega direttamente i tuoi annunci ai prodotti o evidenzia sconti e offerte con le estensioni di promozione.
Massimizza le conversioni con le estensioni di chiamata e modulo per i lead
Esistono diverse estensioni che possono aiutare i potenziali clienti ad intraprendere determinate azioni. Quelle di chiamata presentano un pulsante che permette al cliente di chiamare direttamente, semplificando il passaggio dal tuo annuncio alla chiamata.
In modo simile, le estensioni modulo per i lead permettono ai clienti di contattarti tramite un modulo all'interno dell'annuncio, senza che debbano cercare un'email o un modulo di contatto sul tuo sito. Insieme alle estensioni di località, che mostrano la tua attività su Google Maps, ti permetteranno di usare le campagne sulla rete di ricerca senza la necessità di avere un sito.
Migliora il punteggio di qualità con le estensioni sitelink
Le estensioni sitelink ti permettono di indirizzare gli utenti su determinate parti del tuo sito web, dagli orari di apertura alle modalità di ordine. Quando un annuncio sulla rete di ricerca mostra quattro sitelink, l'incremento medio della percentuale di clic è del 20%.¹
Poiché il tuo punteggio qualità migliora di pari passo con la tua percentuale di clic, l'utilizzo dei sitelink ti aiuterà a migliorare il tuo rendimento complessivo sulla rete di ricerca. Assicurati che il rendimento dei sitelink sia il migliore possibile: configurane diversi per ogni campagna, che rimandino a pagine con buone performance e titoli non ambigui.
Ottimizzazione per una ricerca attuale con le estensioni immagine e per app
Ci sono molte estensioni in grado di aiutarti a capire meglio come pensano e agiscono oggi i clienti in fase di ricerca. L'86% dei clienti dice di aspettarsi che le attività mettano a disposizione delle foto che si possano visualizzare durante il processo di acquisto online,² ed è per questo che le estensioni immagine possono aiutarti ad avere la meglio sulla concorrenza.
Allo stesso modo, le estensioni per app possono aiutarti a far scaricare e utilizzare la tua app a nuovi utenti. Quando viene visualizzata, l'estensione porta gli utenti sulla tua app o su un app store da cui scaricarla direttamente dall'annuncio.
Che tu scelga le estensioni automatiche o quelle manuali, è sempre consigliabile usare tutte le opzioni pertinenti per il raggiungimento dell'obiettivo. Sulla Guida di Google Ads trovi un elenco completo delle estensioni disponibili e il modo di implementarle.
1 Dati interni Google dalla newsletter GA Extensions
2 Ipsos COVID-19 tracker commissionato da Google, US, CA, UK, FR, DE, IT, AU, JP, RU, IN, CN, BR, MX, ES, ZA, KR, n=300 clienti online, 18+ per mercato, 28-31 gen. 2021
Effettua subito la registrazione
- 1. Crea un account
- 2. Imposta un budget
- 3. Scrivi il tuo primo annuncio e decidi dove verrà mostrato
O chiama subito per ricevere assistenza da uno specialista Google. Lun - ven, 9:00 - 18:00.